Le giovani martore
Le Giovani Martore è un progetto rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni con finalità scoutistiche e di aggregazione. Proponiamo escursioni per i ragazzi dell’Elba, durante le quali vengono svolte attività e laboratori nella natura, momenti di confronto e condivisione, con lo scopo di conoscere l’isola, i suoi aspetti storico-naturalistici e sviluppare amore e rispetto verso l’ambiente.
Solidarietà, diritti universali, tutela dell’ambiente, potremmo riassumere sotto questi 3 valori quello che vorremmo trasmettere ai giovani, futuri custodi del pianeta, attraverso un metodo affinato nel corso di anni di esperienze scautistiche e formative. Punti cardine di questo metodo sono:
Laicità
Crescita individuale
Co-educazione
Ambiente e natura
Solidarietà e democrazia
Lo scenario migliore per avvicinarsi a questi valori è la natura e la vita all’aria aperta, che offrono contemporaneamente opportunità per un migliore sviluppo psico-fisico, intellettuale, sociale e spirituale. La vita a contatto con la natura favorisce anche lo sviluppo di una maturità comportamentale verso l’ambiente che noi crediamo sia un elemento indispensabile per il futuro cittadino, capace di affrontare il futuro nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Questo obiettivo lo si può raggiungere gradualmente con costanza, si può paragonare il metodo a un “allenamento” alla vita comunitaria, all’aria aperta, condividendo giochi ed avventure in gruppo con altri ragazzi e ragazze sulla base di valori universali condivisi, che permette di sviluppare competenze necessarie alla vita quotidiana.
Il metodo educativo si sviluppa attraverso concetti fondamentali come:
Imparare facendo (osservazione, messa in pratica, creatività, sperimentazione)
Appartenenza ad un gruppo di pari (integrazione, conoscere, comunicare, acquisizione responsabilità, cooperare)
I ragazzi verranno suddivisi in 2 gruppi in base alla loro età (7-10) e (11-14) e insieme avranno la possibilità di accrescere le loro conoscenze in ambiti specifici, per esempio, conoscenza del mare, riconoscimento piante, tracce di animali, realizzazione nodi, orientamento nella natura ecc.
Le esperienze dirette sul campo e in natura saranno alternate con momenti di gioco e laboratori.