Visita all'isola e bagno
Per i romani era Planasia, piatta come una zattera in mezzo al mare, è la più conosciuta e la più ambita delle 7 isole, per il suo mare cristallino e le rocce sedimentarie di origine organica così chiare da abbagliare l’occhio del visitatore. Camminarci sopra è come camminare sul fondale marino di milioni di anni fa. La storia delle vicende umane e le leggende non mancano, pur essendo così piccola è stata abitata per millenni. Area protetta del PNAT, per visitarla nel suo interno è obbligatorio l’accompagnamento di una guida escursionistica abilitata.
Vi proponiamo due itinerari: uno più naturalistico con il trekking all’interno della zona protetta ed ex colonia penale agricola. Si raggiungono calette dai colori indimenticabili come Cala del bruciato o il porto romano.
Ad arricchire l’esperienza ci sarà una visita guidata di snorkeling nella spiaggia di cala Giovanna, un acquario naturale tutto intorno.
La seconda tipologia di itinerario prevede una camminata nella zona interna dell’isola e la visita del paese abbandonato. Ci sarà tempo per godersi la spiaggia e un bel bagno.